Premio Golden Bean
Cacao dominicano premiato con il Golden Bean
Quest’anno il cacao dominicano è stato premiato con il prestigioso Golden Bean. E viene dichiarato il miglior cacao al mondo
Il miglior cacao del mondo
Il cacao dominicano è stato premiato con il Golden Bean, il prestigioso premio rilasciato dall’Accademia del Cioccolato di Londra. E questo titolo mette in luce quanto sia ormai riconosciuta a livello mondiale l’elevata qualità del cacao dominicano.
Il Golden Bean del 2016 ha ufficializzato il fatto che il cioccolato derivato dal cacao dominicano è il migliore al mondo. Una enorme soddisfazione per i coltivatori della Repubblica Dominicana e per un prodotto che sta diventando sempre più importante per l’intera economia del paese. Il premio è andato al Cioccolato Hispaniola de Hummingbird che ha una lunga e difficile selezione.
La tavoletta di cioccolato che ha vinto il Golden Bean è prodotta con fave di cacao organico della Repubblica Dominicana il che attesta quanto ormai il cacao del paese abbia raggiunto livelli qualitativi insuperabili. L’azienda vincitrice non ha mancato di ringraziare e sottolineare come i coltivatori di cacao del nord della Repubblica Dominicana stiano facendo un lavoro eccellente, senza il quale il loro cioccolato non avrebbe mai potuto aggiudicarsi questo prestigioso premio.
Un successo per tutto il paese
Il Golden Bean, ricordiamo tra i maggiori premi a livello internazionale per il cioccolato, è un riconoscimento anche al cacao dominicano che si riflette su tutto il paese. Il riconoscimento della qualità delle fave di cacao dominicano riconosce anche come ormai il paese sia diventato il maggior esportatore di cacao organico al mondo e terzo maggior produttore del continente.
La qualità del cacao dominicano è dimostrata anche dal successo commerciale rappresentato dal fatto di essere ormai stabilmente entrato in mercati estremamente esigenti quali quello europeo, americano e giapponese. La cosa che più riempie di orgoglio i produttori dominicani è che con questo premio il cacao dominicano fa della Repubblica Dominicana uno dei 15 paesi al mondo riconosciuti ufficialmente come “produttori di cacao Gourmet” usati per produrre cioccolato di altissima qualità.
Prestigio sempre più crescente
Il Golden Bean, andato come ricordiamo ad una azienda canadese, non fa altro che accrescere ulteriormente il prestigio di tutta la Repubblica Dominicana come produttore. Cosa che si sta riflettendo anche a livello di prezzi e di valutazioni alla Borsa di Londra e a quella di New York.
Un onore e un impegno per tutto il paese che ora si trova a vivere un’ottima opportunità di crescita di un settore economico ormai riconosciuto a livello mondiale. Non dimentichiamo che, attualmente, la Repubblica Dominicana occupa il 60% del mercato mondiale di cacao organico. Con prospettive di crescita ulteriori se si valuta come il prodotto organico stia crescendo nelle richieste delle aziende produttrici di cioccolato e altri derivati.